Training autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento messa a punto dallo psichiatra tedesco Schultz che considera l’individuo come una unità biopsichica, in cui mente e corpo non sono indipendenti ma strettamente e reciprocamente correlati.  Attraverso serie di esercizi progressivi, la persona è invitata a focalizzare la sua attenzione su determinate parti del corpo e su specifiche sensazioni, al fine di approdare a uno stato di rilassamento insieme fisico e mentale.

Scopo del training autogeno è infatti quello di usare la mente per indurre modifiche nello stato del corpo, capaci a loro volta di ripercuotersi sul benessere mentale. La regolare pratica degli esercizi produce nelle persone modificazioni fisiologiche tipiche dello stato di rilassamento, così che le stesse possano sperimentarle in modo più automatico e spontaneo senza ricercarle attivamente.


Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

Approfondimenti



Link Utili

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. ©2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Anna Rossi
©2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

Iscritta dal 2007 all’Albo degli Psicologi della Regione Calabria n. 1052
Laureata nel 2005 in Psicologia, indirizzo psicologia del Lavoro
P.I. 02638050803