Valutazione psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica consiste in un processo di analisi del problema e del funzionamento psicologico (cognitivo, emotivo, relazionale ed evolutivo) della persona o della coppia, attraverso il ricorso a strumenti specifici, standardizzati e la cui validità è scientificamente riconosciuta. Attraverso interviste semistrutturate e questionari autosomministrati, è possibile raccogliere in tempi brevi informazioni da integrare a quelle ottenute attraverso il colloquio, così da meglio orientare la strategia di intervento.

La valutazione psicodiagnostica, oltre a essere utilizzata nell’ambito del lavoro psicoterapeutico, può essere richiesta in ambito forense per accertare le condizioni psichiche della persona in relazione a procedimenti giuridici, civili e penali.


Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

Approfondimenti



Link Utili

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. ©2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Anna Rossi
©2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

Iscritta dal 2007 all’Albo degli Psicologi della Regione Calabria n. 1052
Laureata nel 2005 in Psicologia, indirizzo psicologia del Lavoro
P.I. 02638050803