Psicoterapia Cognitiva

La Psicoterapia Cognitiva si fonda sul riconoscimento di una stretta relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti e identifica l’origine degli stati di sofferenza nella rappresentazione che l’individuo ha della realtà. In altri termini la causa della sofferenza viene individuata non tanto negli eventi esterni, quanto piuttosto nel modo in cui le persone danno loro significato, mettendo poi in atto una serie di comportamenti che contribuiscono ad alimentare tale rappresentazione.

La terapia cognitiva si sostanzia in un lavoro collaborativo tra paziente e terapeuta, finalizzato alla identificazione dei meccanismi alla base della sofferenza emotiva e alla promozione di nuove strategie capaci di condurre la persona a una vita più appagante sul piano personale, emotivo e sociale. Scopo della terapia è anche quello di facilitare la messa in atto di modi di agire e relazionarsi che non siano guidati dalle rappresentazioni problematiche, facilitando così l’acquisizione di rappresentazioni di sé, degli altri e del mondo più flessibili e complesse.

La terapia cognitiva è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione e il trattamento di numerosi disturbi psicopatologici.


Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

Iscritta dal 2007 all’Albo degli Psicologi della Regione Calabria n. 1052
Laureata nel 2005 in Psicologia, indirizzo psicologia del Lavoro
P.I. 02638050803

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Anna Rossi
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it