La Psicoterapia

"Compito della psicoterapia è quello di accompagnare la persona nella ricerca del suo vero sé e poi di aiutarla a trovare il coraggio di essere quel sé"
- Rollo May

Ciascuno di noi può trovarsi a vivere momenti di sofferenza emotiva, di disarmonia, ad avere l’impressione di vivere una vita che non gli appartiene sino in fondo. Ma se ogni crisi contiene il seme dell’opportunità, proprio in quello stato di sofferenza possiamo trovare l’occasione per comprenderci meglio, per guardare al nostro mondo interno facendo luce su quelle emozioni, sentimenti e reazioni che hanno contrassegnato il nostro passato e che, senza volerlo, continuano a influenzare il nostro presente.

Intraprendere un percorso psicoterapeutico vuol dire anzitutto prendersi cura di sé. Dare ascolto a quella voce interiore che ci dice che non deve andare necessariamente così. Significa tonare a sperimentare un senso di vitalità e benessere, a sentirsi padroni della propria vita. Significa cominciare a guardare a se stessi e al mondo attraverso nuove e più funzionali prospettive, recuperare una sana e autentica progettualità. La psicoterapia rappresenta una opportunità per diventare più simili a ciò che intimamente sentiamo di essere, dando spazio e voce a quelle parti di noi autentiche, spontanee e creative rimaste per molto tempo inespresse.

Cosa faremo insieme

Obiettivo ultimo del nostro lavoro sarà la riduzione della sofferenza soggettiva e la promozione del benessere psicologico e relazionale. Tutto ciò nella cornice di un clima relazionale positivo e collaborativo.

Dopo una prima fase di assessment, in cui lavoreremo per meglio circoscrivere i sintomi, riconoscere le rappresentazioni che stanno alla base della sofferenza e individuare i meccanismi (cognitivi, emotivi, comportamentali e relazionali) che la mantengono, imposteremo un piano di intervento condiviso (contratto terapeutico). In altre parole definiremo con maggiori chiarezza e dettaglio gli obiettivi da perseguire e i modi in cui farlo.

Strumenti elettivi del nostro lavoro saranno la relazione terapeutica, il colloquio, le tecniche immaginative e gli esercizi comportamentali.


Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

Iscritta dal 2007 all’Albo degli Psicologi della Regione Calabria n. 1052
Laureata nel 2005 in Psicologia, indirizzo psicologia del Lavoro
P.I. 02638050803

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Anna Rossi
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it