Dipendenza da sostanze

La Dipendenza da Sostanze è caratterizzata da un abuso patologico di sostanze con ripercussioni importanti sul funzionamento sociale e lavorativo della persona.

La dipendenza da sostanze è caratterizzata dalla presenza di fenomeni di tolleranza (progressivo bisogno di ricorrere a dosi più elevate della sostanza per raggiungere l’effetto desiderato), astinenza (fenomeni di scompenso causati dalla mancata assunzione della sostanza, come tremori, nausea, ipersudorazione, agitazione psicomotoria, allucinazioni e ansia) e craving (impiego compulsivo di tempo ed energie per procurarsi e assumere la sostanza, a discapito dello svolgimento di altre attività). La dipendenza è inoltre caratterizzata dalla presenza di numerosi e fallimentari tentativi di interrompere, diminuire o controllare l’assunzione della sostanza.

Una dipendenza da sostanze produce sul piano psicologico una serie di effetti che rinforzano il problema, tra cui la presenza di pensieri intrusivi riguardanti l’assunzione e la programmazione di assunzione della sostanza, nonché stati ansiosi, aggressività, irritabilità quando non è possibile farvi ricorso.

Il Gioco D’Azzardo Problematico (Disordered gambling) può essere considerato alla stregua di una dipendenza da sostanze alla luce della crescente e consistente evidenza che alcuni comportamenti, come il gambling, attivano il sistema di ricompensa del cervello con modalità ed effetti simili a quelli delle sostanze psicoattive.

Altre dipendenze significative dal punto di vista clinico sono:

  • Dipendenza da sesso (masturbazione compulsiva, dipendenza da cyber-sesso, dipendenza sessuale)
  • Dipendenza da lavoro (work-a-holic)
  • Dipendenza da shopping (shopping compulsivo)
  • Dipendenza da internet (internet dipendenza)
  • Dipendenza da videogames

Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscritta dal 2007 all’Albo degli Psicologi della Regione Calabria n. 1052
Laureata nel 2005 in Psicologia, indirizzo psicologia del Lavoro
P.I. 02638050803

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Anna Rossi
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it