Coaching

In un’ottica di qualità e miglioramento continuo, le aziende sono consapevoli di quanto sia importante investire in una cultura organizzativa che sappia rendere l’esperienza di lavoro una occasione di crescita e di valorizzazione delle proprie potenzialità. L’adozione di una cultura orientata allo sviluppo della persona promette di incidere positivamente non solo sul livello di soddisfazione dei propri collaboratori, ma anche sulla produttività aziendale che, in questo caso, può fare affidamento su individui intraprendenti e motivati, creativi e responsabili, partecipi ed impegnati, capaci di affrontare nuove sfide ed aperti all’innovazione.

La sedimentazione di una cultura così orientata all’interno dell’azienda richiede a coloro che hanno un ruolo di guida di agire come coach piuttosto che come “capi” tradizionalmente intesi. Ciò implica la capacità di comportarsi come allenatori che aiutano i collaboratori a esprimere e valorizzare il loro potenziale creando occasioni di crescita personale e professionale, favorendo nuovi apprendimenti, facilitando l‘assunzione di responsabilità, incoraggiando lo scambio di opinioni e il confronto, creando un clima di sperimentazione che sappia utilizzare la relazione come mezzo per liberare la creatività dei propri dipendenti.

In questa cornice il coaching viene inteso come metodo non direttivo rivolto a favorire la presa di coscienza delle proprie risorse la loro valorizzazione in una prospettiva di miglioramento della performance e di raggiungimento di nuovi obiettivi.

Il corso mira a promuovere la conoscenza e la comprensione di quei processi che possono facilitare:

  • l’individuazione e la valorizzazione di risorse e potenzialità all’interno dell’azienda
  • il miglioramento delle performances individuali e di gruppo
  • l’acquisizione di capacità di problem solving
  • il miglioramento dei processi relazionali e di gruppo
  • il miglioramento del contesto relazionale
  • il raggiungimento di specifici obiettivi e apprendimenti

Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

Iscritta dal 2007 all’Albo degli Psicologi della Regione Calabria n. 1052
Laureata nel 2005 in Psicologia, indirizzo psicologia del Lavoro
P.I. 02638050803

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Anna Rossi
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it