Team Building

Il “team building” raccoglie una serie di metodologie finalizzate a creare, all’interno del gruppo di lavoro, una mentalità di squadra che sappia contribuire allo sviluppo dell’organizzazione e al miglioramento della sua azione. In altri termini l’obiettivo ultimo non è tanto quello di consentire al singolo di svolgere meglio il proprio lavoro, quanto piuttosto di farlo in sinergia con gli atri colleghi, collaborando con essi e sentendosi parte integrante di un gruppo altamente motivato.

Le metodologie finalizzate al team building possono indifferentemente essere indoor (come small techniques, giochi di ruolo, filmati, case-history, discussioni, business game), o outdoor (softair, rugby, alpinismo, rafting, orientamento notturno, ecc.). In entrambi i casi è previsto il coinvolgimento diretto delle persone nell’esperienza proposta, al fine di favorire un apprendimento più profondo e duraturo. Nelle attività proposte gli individui dovranno imparare a sintonizzarsi gli uni con gli altri e a valorizzare le risorse di ciascuno affinché diventino risorse per il team e l’organizzazione.

A livello individuale il team building consente di:

  • Sviluppare maggiori competenze comunicative e relazionali
  • Potenziare attitudini come l’assertività e la credibilità
  • Imparare a esercitare la leadership
  • Acquisire maggiori consapevolezza e capacità di gestione delle complesse dinamiche di gruppo
  • Individuare i propri punti di forza e le aree di miglioramento
  • Acquisire la capacità di gestire costruttivamente le situazioni conflittuali

A livello organizzativo invece i vantaggi consistono nel:

  • Stimolare la motivazione interna ai gruppi
  • Favorire maggiore coesione all’interno della squadra
  • Migliorare la performance organizzativa
  • Sviluppare il senso di appartenenza al team e all’organizzazione
  • Favorire lo sviluppo di un clima positivo

Ogni evento di Team Building richiede una progettazione ad hoc a partire dalle richieste del cliente e da una attenta analisi dei bisogni organizzativi.


Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

Approfondimenti



Link Utili

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. ©2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Anna Rossi
©2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

Iscritta dal 2007 all’Albo degli Psicologi della Regione Calabria n. 1052
Laureata nel 2005 in Psicologia, indirizzo psicologia del Lavoro
P.I. 02638050803