Disfunzioni sessuali

Le disfunzioni sessuali possono essere definite come una alterazione della risposta sessuale. In particolare la sessualità viene vissuta con pensieri ed emozioni disfunzionali che impediscono alla persona di vivere tale esperienza in modo piacevole e sereno.

L’alterazione della risposta sessuale (che può essere presente sin dalla prima esperienza ovvero comparire dopo un periodo in cui la persona ha prestazioni sessuali normali, e ancora riguardare specifiche situazioni o essere generalizzata a tutti i contesti) può verificarsi in una qualunque delle fasi del ciclo sessuale, ossia in rapporto al desiderio, all’eccitazione, alla fase orgasmica e a quella di risoluzione.

Tipologie di disturbi sessuali

In particolare il DSM V distingue i seguenti disturbi:

  • eiaculazione ritardata
  • disturbo erettile
  • disturbo dell’orgasmo femminile
  • disturbo del desiderio sessuale e dell’eccitazione sessuale femminile
  • disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione
  • disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile
  • eiaculazione precoce
  • disfunzione sessuale indotte da sostanze/farmaci

Se generalmente le disfunzioni sessuali hanno una causa ascrivibile a fattori di natura psicologica, è in ogni caso opportuno valutare in prima istanza l’eventuale presenza di cause organiche attraverso una consulenza medica specialistica.


Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. ©2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Anna Rossi
©2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

Iscritta dal 2007 all’Albo degli Psicologi della Regione Calabria n. 1052
Laureata nel 2005 in Psicologia, indirizzo psicologia del Lavoro
P.I. 02638050803