La mia Biografia

Anna Rossi - Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

Mi chiamo Anna Rossi e sono una psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale, perfezionata in Terapia Metacognitiva Interpersonale(TMI). Mi occupo anche di formazione in contesti istituzionali e lavorativi. Sono esperta in experiential learning, un metodo di formazione che riconosce ai fattori emotivi, sensoriali e comportamentali coinvolti in ogni esperienza il ruolo di variabili cruciali del processo di apprendimento.

Nel 2005 ho conseguito la laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Firenze, indirizzo Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, con votazione 110/110. Dopo un percorso di formazione quadriennale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva, nel 2012 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva con votazione 30/30 con lode.

Da anni svolgo la professione di psicoterapeuta con profonda passione e con la consapevolezza che ogni persona ha in sè la capacità di autodeterminarsi. Per questo delle storie che ascolto mi piace cogliere il potenziale rimasto ancora inespresso, la sfida esistenziale, le traiettorie di sviluppo. Mi piace osservare come le persone, attraverso il lavoro psicoterapeutico, approdino a una maggiore consapevolezza degli automatismi che guidano in modo rigido le loro azioni e che determinano la visione di se stessi, degli altri e del mondo. E soprattutto mi piace vederli abbandonare le vecchie prospettive e fare un salto vitale verso un progetto personale autentico, in linea con i loro più intimi desideri e bisogni, con la loro natura e loro inclinazioni.

Altra mia passione è l’andar per gruppi. Se è vero che i gruppi generano ansietà, incertezza, al contempo sono ricchi di risorse, dei veri e propri catalizzatori di cambiamento. E per lavoro mi capita spesso di incontrarli in ambiti di formazione e apprendimento, dove il “fare” e lo “sperimentare” rappresentano ingredienti fondamentali dell’acquisire nuove competenze e una più profonda consapevolezza di sé e del proprio modo di stare con gli altri. Di ogni processo di crescita e miglioramento.

Curriculum Vitae

Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscritta dal 2007 all’Albo degli Psicologi della Regione Calabria n. 1052
Laureata nel 2005 in Psicologia, indirizzo psicologia del Lavoro
P.I. 02638050803

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Anna Rossi
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it