Mi chiamo Anna Rossi e sono una psicologa e psicoterapeuta, terapeuta Sensorimotor di Secondo Livello e TMI Expert, terapeuta di coppia EFT e facilitatrice di mindfulness. Sono inoltre esperta in experiential learning, una metodologia di formazione che riconosce ai fattori emotivi, sensoriali e comportamentali un ruolo centrale in ogni esperienza di apprendimento. Svolgo attività di consulenza e psicoterapia con adulti, adolescenti e bambini in contesti individuali, di coppia e di gruppo. Mi occupo inoltre di formazione in contesti organizzativi e aziendali.
Nel 2005 ho conseguito la laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Firenze, indirizzo Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, con votazione 110/110. Nel 2012, dopo un percorso di formazione quadriennale, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva con votazione 30/30 con lode presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC). La mia innata curiosità, unitamente al desiderio di crescita clinica e personale, mi sostengono in un percorso costante di aggiornamento, apprendimento e formazione rispetto le più attuali tematiche psicologiche e psicoterapiche. Attualmente sono in formazione per l’ottenimento della Certificazione Internazionale del Polyvagal Institute.
Da anni svolgo la professione di psicoterapeuta con profonda passione e con la consapevolezza di come ogni persona abbia dentro di sé il potere di guarigione. Le persone non hanno bisogno di essere riparate, ma di essere guidate nel riconoscere e liberare le loro potenzialità, per potersi aprire al cambiamento e realizzarlo. Considero ogni persona con cui lavoro unica e irripetibile. Per questo in ogni percorso psicoterapico considero essenziale che venga prestata attenzione al potenziale rimasto inespresso, alla sfida esistenziale, alle traiettorie di sviluppo, al processo di trasformazione emergente. Mi piace quando, attraverso un lavoro condiviso e attento a ciò che accade nel momento presente di ogni seduta, le persone approdano a una maggiore consapevolezza degli automatismi che guidano in modo rigido e automatico le loro azioni e che determinano la visione che hanno di loro stesse, degli altri e del mondo. E soprattutto mi piace vederle abbandonare vecchie prospettive e intercettarne di nuove e più funzionali, fare un salto vitale verso un progetto personale autentico, in linea con i loro più intimi desideri e bisogni, con la loro natura e le loro inclinazioni.
Credo fermamente che mente e corpo non siano entità separate e distinte, ma aspetti essenziali e strettamente interconnessi di ciascuno di noi. Ormai da diversi anni integro nella mia pratica clinica i principi della Teoria Polivagale, aiutando le persone ad accedere a una maggiore integrazione della loro completezza somatica e psichica. La Teoria Polivagale ha cambiato il mio modo di lavorare, ma ancora prima e più profondamente me stessa, la mia concezione dell’uomo e delle relazioni. Questo cambiamento mi ha poi fatta gradualmente approdare alla Terapia Sensomotoria, un modello di intervento innovativo che riconosce intelligenza al corpo e fa di questo un potente strumento di costruzione del benessere e di guarigione. Un modello psicoterapico sintonizzato e connesso, che onora l’incontro autentico con l’altro e lo considera via di crescita e cambiamento, che fa della curiosità genuina verso l’esperienza presente l’antidoto alla tendenza a giudicare e criticare, che mi fa sentire a mio agio come terapeuta e ai cui principi costantemente aspiro.
Altra mia passione è l’andar per gruppi. Se è vero che i gruppi generano ansietà e incertezza, al contempo sono ricchi di risorse, dei veri e propri catalizzatori di cambiamento. Lavorare con i gruppi, in ambito clinico o formativo, significa per me considerare il “sintonizzarsi”, lo “sperimentare”, il “condividere” e il “co-costruire” processi chiave nell’acquisizione di nuove competenze e di una più profonda consapevolezza di sé e del proprio modo di stare con gli altri. Di ogni processo di crescita e miglioramento.
Amo la natura e la cerco ogni volta che ho bisogno di ritrovare dentro di me uno spazio di calma e sicurezza. Non è un caso se è il verde il mio colore preferito, in ogni sua sfumatura e gradazione, e se il mio studio e la mia casa sono pieni di piante.
Ho sempre ricercato un contatto con gli animali, i miei compagni di gioco preferiti. Sono “cresciuta” con i cavalli, che considero i miei maestri di sicurezza e relazione, e oggi vivo in una piccola casetta con il mio compagno, due cani e un gatto.
Sin da piccola sentivo la necessità di esprimermi, sperimentarmi e liberarmi con il corpo. Non ero esattamente una sportiva, quanto piuttosto venivo definita come irrequieta, vivace e in perenne movimento. Del mio corpo ho imparato nel tempo ad ascoltarne i messaggi e gli inviti, sino a renderlo oggi uno dei miei migliori alleati nella comprensione di ciò che mi si muove dentro e nella realizzazione di ciò di cui ho bisogno. Del movimento mi piace che sia lento e consapevole e armonioso. Ma anche, altre volte, selvatico e liberatorio. Pratico Yoga e, quando mi è possibile, Feldenkrais. Da un po' di tempo frequento un laboratorio teatrale, una promessa che mi ero fatta da bambina e che mi aiuta a sperimentare il potere comunicativo e simbolico di gesti, posture e movimenti. Ma sono tante le cose che ancora vorrei sperimentare e ho fiducia che sperimenterò.
Arte e creatività sono per me nutrimento, strumento di libertà e di connessione con ciò che mi circonda. Le coltivo, sia in modo attivo che da fruitrice, per coltivare me stessa. Mi spaventa l’idea di un mondo senza arte, senza il potere evocativo e trasformativo di immagini, suoni, forme, gestualità.
Mi piace conoscere posti nuovi e soprattutto cercare in quel “nuovo per me” l’essenza di modi di vivere e percorrere la vita che non sono i miei. Lasciarmi mettere in discussione da questi e farmici trasformare.
Curriculum VitaeDott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria
Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria
Iscritta dal 2007 all’Albo degli Psicologi della Regione Calabria n. 1052
Laureata nel 2005 in Psicologia, indirizzo psicologia del Lavoro
P.I. 02638050803