Terapia Metacognitiva Interpersonale

La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) è un modello di trattamento psicoterapico nato con l'obiettivo di perfezionare il trattamento cognitivo dei disturbi di personalità, per i quali le tecniche standard si erano dimostrate scarsamente efficaci.

Tale modello, manualizzato nel 2013 da Dimaggio, Popolo e Salvatore, appartiene alla cosiddetta terza ondata delle terapie cognitivo-comportamentali.

Attraverso un processo step by step, che prende le mosse dalla narrazione dettagliata di ricordi autobiografici sino a prestare attenzione a quello che accade nel “qui e ora” dello spazio terapeutico, la TMI si propone di promuovere nel paziente:

  • un più facile accesso e una maggiore comprensione del mondo interno (emozioni, pensieri, sentimenti, sensazioni,...) proprio e altrui;
  • una maggiore consapevolezza del ruolo che gli schemi interpersonali disfunzionali, formatisi nel corso della propria esperienza di vita, hanno nel determinare stati di sofferenza soggettiva e relazionale;
  • l’acquisizione di adeguate strategie per la gestione e la regolazione di stati emotivi dolorosi;
  • l’adozione di modalità relazionali capaci di garantire una vita sociale attiva, appagante e in linea con il perseguimento dei propri scopi;
  • l’emergere di un senso di maggiore padronanza sulla propria vita.

La costruzione e il mantenimento di una buona alleanza tra paziente e terapeuta rivestono particolare importanza nella TMI: è nel setting terapeutico che il paziente ha la possibilità di riconoscere l’attivazione dei propri schemi interpersonali, di avviare una riflessione su questi, di sperimentare più funzionali modalità di gestione degli stati problematici e di incrementare così le proprie capacità metacognitive.


Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

Iscritta dal 2007 all’Albo degli Psicologi della Regione Calabria n. 1052
Laureata nel 2005 in Psicologia, indirizzo psicologia del Lavoro
P.I. 02638050803

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Anna Rossi
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it