La psicologia del lavoro

La psicologia del lavoro e delle organizzazioni si volge alla comprensione dei comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e durante lo svolgimento delle loro attività utilizzando le teorie e i modelli propri della psicologia. Finalità ultima è la promozione del benessere lavorativo in riferimento in riferimento alle dimensioni individuale e interpersonale, nonché a quelle legate al compito, alle norme e al più generale funzionamento dell'organizzazione.
In particolare si propone di:

  • favorire il massimo benessere individuale e aziendale
  • migliorare le condizioni psicologiche, la motivazione, i rapporti con colleghi, superiori e con l'ambiente di lavoro in generale.

Il raggiungimento di tali obiettivi ha poi ricadute positive sui livelli di soddisfazione dei lavoratori e sul rendimento e la competitività dell’organizzazione.

Tra gli ambiti di applicazione e intervento della psicologia del lavoro e delle organizzazioni possiamo menzionare la gestione del personale, la leadership e il coaching, la selezione, la valutazione, la formazione professionale, la comunicazione e le relazioni interpersonali, le dinamiche di gruppo, la motivazione, lo sviluppo della carriera.


Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

Dott.ssa Anna Rossi
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Calabria

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

Iscritta dal 2007 all’Albo degli Psicologi della Regione Calabria n. 1052
Laureata nel 2005 in Psicologia, indirizzo psicologia del Lavoro
P.I. 02638050803

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Anna Rossi
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it